"UN PROGETTO UNICO, CONCRETO E INNOVATIVO, 

VICINO ALLE ESIGENZE DELLE PERSONE."

SPAZIO AL GIOCO E ALL'EDUCAZIONE!

Un’area verde dedicata ad attività guidate di formazione cinofila ludico-educativa svolte con il patrocinio della Circoscrizione 7 – Città di Torino.

PER CHI

Per i RESIDENTI CIRCOSCRIZIONE 7
il servizio è GRATUITO
con PRENOTAZIONE obbligatoria.

Proprietari di cani - adulti, ragazzi, famiglie con bambini.
Cittadini intenzionati ad adottare o comprare un cane.
Scuole e associazioni del territorio.
Appassionati di cinofilia.

QUANDO

GIOVEDÌ ore 14-16
(orario invernale)

GIOVEDÌ ore 16-18
(orario estivo)

DOVE

Nel nostro campo cinofilo attrezzato in città, inserito nella splendida cornice naturalistica del Parco del Meisino.
 
Via F. Nietzsche 155/25 – Torino

I cani rappresentano oggi una parte importante della nostra vita quotidiana. Con loro condividiamo sempre più il nostro tempo libero e con loro sempre più persone vogliono trascorrere momenti di relax. Prendersene cura e rispettare la loro natura dal punto di vista sia fisico sia mentale sta diventando ormai un’esigenza imprescindibile per gran parte della popolazione. Imparare a conoscerli e a rispettarli per stabilire con loro una convivenza serena ed equilibrata è il progetto più concreto, affascinante e più vicino alle esigenze della gente che vi sia, una sfida che tutti dobbiamo sentirci chiamati ad intraprendere. 

Visto quindi l’interesse crescente da parte dei cittadini nei confronti dei nostri amici cani e il relativo aumento del loro numero in città, in linea con le indicazioni del Ministero della salute in tema di animali (cfr. ad es. Accordo Stato-Regioni sul benessere degli animali da compagnia e pet-therapy – 6 febbraio 2003), diventa impellente dar loro risposte concrete al fine di


“promuovere iniziative rivolte a favorire una corretta convivenza tra le persone e gli animali da compagnia, nel rispetto delle esigenze sanitarie, ambientali e del benessere degli animali” (Accordo art.1.1) e “programmi di informazione e di educazione per favorire la diffusione e … per affermare il rispetto degli animali e la tutela del loro benessere sia fisico che etologico” (Accordo art.7.1).

Si offre in pratica un’area attrezzata a disposizione dei cittadini in cui poter svolgere attività cinofile ludico-educative gestite, creando opportunità per acquisire un’adeguata cultura cinofila che permetta una felice ed equilibrata convivenza con i cani di loro proprietà o altrui, nel rispetto delle loro condizioni di benessere e delle loro esigenze fisiologiche ed etologiche. 

L’educazione e l’addestramento basati sulla conoscenza e sul rispetto dell’autentica natura del cane permettono ad ogni proprietario di diventare competente in prima persona nella gestione consapevole e responsabile del proprio cane, animale per sua natura intelligente e sociale che necessita di apprendere, fin da cucciolo, regole di comportamento precise e coerenti, nel rispetto di gerarchie prestabilite, con lo scopo di prevenire e correggere eventuali problemi comportamentali e di gestione. 

Le esigenze delle persone cambiano velocemente e si rendono necessarie innovazioni che aprono le porte al futuro - che già sta bussando -, si viene incontro ai bisogni della gente e si favorisce la giusta relazione con i nostri amici cani, sulla base dell’acquisizione delle competenze necessarie. Un’opportunità unica nella città di Torino, da sempre all’avanguardia in materia di benessere degli animali e dei cani in particolare.

Ci proponiamo di trasmettere e diffondere una cultura cinofila consapevole e responsabile, perché abbiamo l’ambizione di imparare ad amare i cani nel modo corretto, rispettandone l’autentica natura. 

Vogliamo accogliere e informare i cittadini desiderosi di gestire in serenità i propri cani, proponendo attività teorico-pratiche volte a favorirne la conoscenza e il rispetto e a creare occasioni di svago per gli appassionati di questi animali unici.

Un servizio sempre più essenziale perché, anche se il numero di cani che vivono in città è in costante aumento, non sempre sono parimenti diffuse le competenze per gestirli al meglio o le opportunità di svolgere attività ludiche o sportive. Grazie ad una cinofilia intesa come disciplina tecnica in evoluzione, proponiamo la formazione e l’avviamento alle varie attività di gestione del cane, dall’educazione all’addestramento, dal gioco allo sport. 

Impariamo insieme a metterci dal punto di vista del nostro cane, per fare in modo che sia davvero, e non solo a parole, il nostro migliore amico!