Il progetto-  

Il progetto-   

Dog Loving Philosophy

DOG LOVING È...


 ... un progetto di
amore, di conoscenza e di rispetto per i cani,
nato con il fine di trasmettere e diffondere una cultura cinofila - consapevole e
responsabile - che permetta una
felice ed equilibrata convivenza
tra l'uomo e il cane nel rispetto della sua
autentica natura.

Affinché si instauri fin da subito un meraviglioso rapporto, 
ci proponiamo di costruire un ponte tra il mondo umano e l’universo canino, offrendo una
formazione cinofila specificatale da rendere tutti i proprietari competenti in prima persona nell’educare, addestrare e rendere così felice il loro amato e fedele amico.

Conoscere e rispettare la sua vera natura e le sue esigenze socio-etologiche diventa quindi essenziale per instaurare una relazione di
fiducia reciproca e per amarlo nel modo corretto.
"Il cane, per sua natura, è un animale intelligente..."
Per ogni neo-proprietario scegliere di condividere la vita con un cane è una decisione importante e dev'essere consapevolecosì come è fondamentale, per una lunga e felice convivenza, conoscere le caratteristiche principali della sua indole, che sia di razza o no, e verificare che siano compatibili con il nostro carattere e con il nostro stile di vita.

Il cane, per sua natura, è
un animale intelligente e fin dalla nascita predisposto ad apprendereprima dalla sua mamma e poi dal suo umano di riferimento.
Per questo allevare un cucciolo o adottare un cane adulto 
significa insegnargli le regole di comportamento per una vita felice insieme alla sua nuova famiglia umana e insieme ai suoi simili in qualsiasi ambiente o situazione si venga a trovare.

Il cane, per sua natura, è
un animale sociale predisposto a vivere in un gruppo in cui segue il suo leader. 
Per questo è indispensabile insegnargli a inserirsi nel suo nuovo gruppo familiare rispettando la gerarchia prestabilita e a rapportarsi con i suoi simili senza conflitti.
  
"Il gioco per il cane ha un valore straordinario nel suo processo educativo e cognitivo."
Il cane così educato, istruito e socialmente competente, sarà felice di collaborare e comunicare con noi in modo positivo, ricambiandoci con il suo grande affetto ed eventualmente con attività per noi utili.

Per avere al nostro fianco 
un buon cane per tutta la vitaoltre al piacere abbiamo il dovere non solo di educarlo, ma anche di giocare con lui e permettergli di compiere esperienze sociali e ambientali indispensabili per una vita equilibrata, prevenendo in tal modo eventuali problemi comportamentali che rovinano il rapporto uomo-cane.

Il
gioco infatti, oltre ad essere un’attività piacevole da fare insieme, per il cane ha un valore straordinario nel suo processo educativo e cognitivo.